Successivo
amazon-nuovi-benefit-abbonati-prime

News

Amazon: arrivano nuovi benefit per abbonati Prime

Davide Micheli | 17 Ottobre 2016

Amazon Internet

Amazon ha comunicato l’introduzione di una serie di nuovi benefit rivolti ai suoi abbonati Prime: a che cosa punta, con questa scelta, la società  di Jeff Bezos?

Nel corso degli ultimi tempi, la società  di Jeff Bezos ha deciso di incrementare i benefit offerti ai suoi abbonati Prime, quegli utenti che, con una quota annuale di 99 dollari (o 10,99 dollari a mese), approfittando del servizio di consegna in due giorni di un gran numero di prodotti disponibili all’interno dell’e-commerce: e tra le prime iniziative introdotte, si trovano 1.000 riviste disponibili gratuitamente.

La società  di Jeff Bezos, però, non si è limitata a questo tipo di offerte: in effetti, il gruppo di Seattle – secondo quanto indicato dal Wall Street Journal e come vi abbiamo riportato negli ultimi giorni – ha deciso di puntare sui mini market a supporto del servizio di Amazon Fresh, anche in questo caso riservato agli utenti Prime.

Un’altra iniziativa a favore degli abbonati Prime è quella di Amazon Musical Unlimited: il benefit è presente anche per il servizio di streaming musicale, con uno sconto di 2 dollari mensili sul costo pari a 9,99 dollari. Ma per quale motivo la società  di Jeff Bezos ha deciso di “coccolare” in questa maniera i suoi iscritti Prime? La risposta è semplice: sono i migliori acquirenti.

Stando alla ricerca di Nomura, gli utenti Prime spendono mediamente circa due volte e mezzo la cifra media dei normali clienti di Amazon: in cifre, i primi utenti acquistano beni e servizi per 800 dollari annui, una cifra che viene raggiunta tra gli utenti “standard” solo nel 16 percento dei casi, stando ad una ricerca svolta da Capital Markets.

Gli abbonati Prime, poi, in misura del 75 percento, fanno acquisti tra le 2-3 volte al mese: tra gli utenti “normali”, questa percentuale si riduce al 20. Attraverso i benefit, quindi, Amazon punta a convertire la sua base di clienti in abbonati Prime, e allo stesso tempo, a far crescere il suo fatturato.

Quindi, nei 99 dollari annui gli abbonati Prime statunitensi possono avere la consegna gratuita degli acquisti, vedere i video di Amazon Tv, leggere in digitale libri e giornali selezionati da Amazon e ascoltare gli audiolibri con Audible. In Italia l’abbonamento a Prime costa 19,90 euro all’anno ma permette di avere solo la consegna gratuita dei prodotti acquistati.