Successivo
Amazon, il nuovo sistema per valutare i prodotti

News

Il nuovo sistema di Amazon per valutare i prodotti

Andrea Sanna | 19 Agosto 2023

Amazon

C’è un nuovo sistema per valutare i prodotti che avete acquistato su Amazon. Vediamo insieme come fare da ora in poi

Il sistema di Amazon

Amazon così come tante altre piattaforme, di tanto in tanto, propone degli aggiornamenti ai propri utenti. Stavolta però il cambiamento è abbastanza significativo, come fa notare anche Android Police. Una modifica che non sembra aver entusiasmato una fetta di pubblico. Come mai? Vi raccontiamo tutto nel dettaglio.

Andando a sbirciare su Amazon, infatti, la valutazione dei prodotti prima era più rapida e compariva sui risultati di ricerca con delle stelline da 0 a 5. In base alla colorazione si comprendeva quindi come gli altri compratori si siano trovati con il prodotto acquistato. Ora però non sarà più così.

Questo perché anziché le cinque stelle riempite a seconda della media delle valutazioni, la società di Amazon ha voluto invece optare per una singola stella, con un valore accanto che va da 0 a 5. Questo numero corrisponde quindi alla percentuale delle valutazioni a cinque stelle tra quelle ricevute dal prodotto. Tra l’altro non sarà più visibile nell’immediato il quantitativo di recensioni. La media ponderata invece sarà presente accanto tra parentesi.

Insomma una nuova trovata da parte di Amazon che ha spaccato totalmente in due l’opinione pubblica. I pareri sono davvero molto discordanti e se c’è chi non ha fatto grossa fatica, altri invece sembrano essere molto perplessi.

Una modifica quindi quella apportata da Amazon per alcuni positiva ma per altri più confusionaria e meno immediata rispetto a quella precedente. Secondo qualcuno infatti non permette di capire subito se un prodotto oltre alle stelle in positivo può o meno avere valutazioni negative. Per comprenderlo servirà passare il puntatore sul valore numerico. A oggi però non è chiaro se si tratti semplicemente di un test o sarà invece un cambio definitivo.

Vedremo se nei prossimi giorni Amazon interverrà riportando tutto come prima oppure se gli utenti dovranno farsi andare bene l’aggiornamento e dunque riabituarsi. Può essere anche che l’azienda decida di spiegare il perché di questa scelta. Vedremo!