Amazon, dopo il grande successo per il lancio di Prime, confermato con il Prime Day di quest’anno, ha deciso di creare un social network dal nome Spark riservato soltanto ai clienti abbonati al servizio offerto dall’e-commerce.
La grafica e lo stile non sono molto distanti dal social delle foto per antonomasia, Instagram, ed anche qui gli utenti potranno pubblicare scatti, storie accompagnate da emoticons e frasi relative ai prodotti che preferiscono. Niente like per approvazione, un “sorriso” che verrà utilizzato nello stesso modo del canonico “mi piace” di Facebook. Sono giunte, inoltre, dichiarazioni in merito alla nascita del nuovo social da parte della casa madre, la quale ha affermato l’importanza del ruolo di Spark nel momento dell’acquisto: “Se cerchi ispirazione per arredare casa o consigli per le migliori nuove scarpe da running, il nostro social network renderà più facile la tua scelta attraverso storie e idee condivise con una community che ama quello che a te piace”.
Al momento la funzione è disponibile soltanto per gli utenti degli Stati Uniti con iOS. Probabilmente presto arriverà anche su Android ma non resta che valutare i feedback e confrontare i commenti per capire se sarà , ancora una volta, un successo.