Al computex di Taipei AMD ha presentato le nuove unità di elaborazione accelerata (APU) Elite A- Series 2013 per desktop, che rappresentano la base per diversi sistemi Oem e supportano una serie di applicazioni di nuova generazione pensate proprio per sfruttare la potenza di elaborazione delle Apu AMD 2013.
Le Apu Elite A- Series sono ideali per costruire un PC desktop e per i giocatori e si aggiungono alle nuove Apu destinate al segmento mobile che AMD ha introdotto di recente. Utilizzate sulle piattaforme di gioco più popolari come Microsoft Xbox One e SonyPlayStation 4 oltre che sui nuovi notebook a basso consumo,PC e tablet, le APU Elite A-Series uniscono l’architettura Cpu “Piledriver” e la grafica AMDRadeon HD 8000 Series su un’infrastruttura FM2. La possibilità di supportare piattaforme già esistenti come A85X, A75 e A55 e la compatibilità con le future schede madri FM2+ permette a chi acquista, di fare investimenti destinati a essere rivalutati anche in futuro.
Come prestazioni questa famiglia di APU desktop è caratterizzata da una frequenza massima di clock che supera i 4 GHz, adatta a rispondere a carichi di lavori molto elevati, inoltre le Apu Elite A- Series uniscono una Cpu e fino a 384 core di elaborazione parallela per offrire un incrmento delle prestazioni fino al 15%, sostiene AMD, rispetto alla seconda generazione di Apu, “Trinity”. Infine le nuove Apu Amd per desktop supportano le nuove memorie AMD Radeon Games Series a 2133 MHz che quando abbinate a un’APu A-Series offrono un miglioramento delle prestazioni del 13%.