Durante l’evento “Capsaicin” che si è svolto al GDC 2016, Amd ha annunciato la tanto attesa scheda grafica equipaggiata con doppio processore Fiji. La nuova Radeon Pro Duo, che Amd aveva in qualche modo preannunciato già lo scorso giugno 2015, è indirizzata alla creazione di contenuti per la realtà virtuale (VR) e non agli utenti consumer appassionati di videogiochi come è accaduto per le precedenti schede grafiche dual Gpu sviluppate da Amd.
Visto il ritardo con cui è stata presentata la Radeon Pro Duo è facile immaginare che Amd intenda proporre al pubblico appassionato di videogiochi e di realtà virtuale i prossimi modelli basati sull’architettura Polaris in arrivo nella seconda metà dell’anno. Nel frattempo, la Radeon Pro Duo fornirà agli sviluppatori la potenza di calcolo sufficiente per sviluppare la prossima generazione di giochi e applicazioni da utilizzare con i visori per la realtà virtuale.
Durante la presentazione, Amd ha dichiarato che la nuova Radeon Pro Duo è capace di una potenza di calcolo pari a 16 Teraflop e tutto ciò confermerebbe che sotto il cofano della scheda grafica sono presenti due Gpu Fiji XT che operano sfruttando l’intera architettura Fiji XT alla frequenza di 1.000 MHz.
Per restare informati su tutte le novità presentate da Amd durante il GDC 2016 potete consultare questa pagina, dove l’azienda sta raccogliendo il materiale dedicato all’evento.