Secondo le ultime ricerche di mercato relative ai chip grafici discreti, AMD avrebbe superato come vendite la storica rivale Nvidia, raggiungendo una quota del 51% contro il 49% del concorrente.
Il dato è di notevole rilevanza se confrontata a quello offerto dalla stessa ricerca 12 mesi fa, quando Nvidia era al comando con il 59% e AMD inseguiva distaccata di quasi 20 punti percentuali al 41%. Il risultato è figlio di due distinti eventi: il lancio delle ottime schede Radeon HD5000, che hanno monopolizzato per mesi il mercato di fascia alta e delle DirectX 11, offrendo un rapporto prezzo prestazioni di altissimo livello, e il ritardo delle schede Nvidia basate sul chip Fermi, con i problemi relativi a prezzo, disponibilità , consumi e temperature che ne sono conseguiti.
Guardando il mercato nel suo insieme troviamo comunque in testa Intel che con i chip grafici integrati nelle schede madri domina il mercato con il 54,3% (in crescita rispetto al 52,2 dello scorso anno), mentre AMD ha il 24,5% e Nvidia il restante 19,8%. Il maggiore divario tra AMD e Nvidia deriva dalla presenza sul mercato di molti chip integrati AMD, contro i pochissimi esempi Nvidia. Lo scorso anno il rapporto di forza tra i due concorrenti era completamente opposto, con Nvidia al 29,6% e AMD al 18,2%. Il trend dovrebbe continuare, complice anche la scelta di Apple di utilizzare le Radeon HD5000 sulla propria nuova linea iMac, abbandonando le schede e i chipset Nvidia.