Dopo l’annuncio di Intel del primo processore desktop a 6 core, anche AMD indica come imminente l’arrivo sul mercato delle proprie soluzioni Thuban, caratterizzate da un’evoluzione dell’attuale architettura Phenom.
I processori Thuban prenderanno probabilmente il nome di Phenom II X6 10xxT, anche se cambiamenti dell’ultimo periodo sono francamente molto probabili. I processori, che sono stati mostrati per la prima volta la scorsa settimana al CeBIT di Hannover, hanno frequenze da 2,4 a 2,8 GHz e, prima assoluta per AMD, implementeranno una tecnologia “Turbo” simile nel risultato a quella Intel, con un incremento di frequenza attesa quando il sistema non impegna tutti i core presenti.
Una piattaforma “Leo” al CeBIT, ripresa da semiaccurate
I processori Thuban a 6 core saranno seguiti dai modelli Zosma, identici nell’architettura ma con “solo” quattro core attivi. Questi modelli, insieme al chipset AMD 890GX, formano la nuova piattaforma Leo.
La disponibilità dei prodotti è prevista direttamente al lancio ufficiale, indicativamente verso la metà del mese di Aprile.