Se TomTom non ha ancora chiarito il dubbio sulla compatibilità della sua applicazione con i “vecchi” iPhone 3G, e come data del lancio ha comunicato un generico “entro l’estate”, Navigon ha le idee più chiare: MobileNavigator sarà disponibile per la fine del mese di giugno e funzionerà su tutti i melafonini aggiornati al nuovo sistema 3.0.
Scaricabile dall’App Store, MobileNavigator verrà offerto in due versioni: lite e full. Nel primo caso di tratta di un’applicazione gratuita, senza l’assistente di guida, ma con tutte le mappe e la possibilità di visualizzare i punti di interesse nelle vicinanze. A pagamento invece la seconda opzione che prevede le tradizionali funzionalità Navigon come Reality View Pro, Real Roadsign Pro, Assistente di Corsia Pro, Assistente di velocità , Modalità Giorno&Notte, così come la possibilità di visualizzare i punti di interesse lungo il tragitto.
Oltre all’adattamento automatico del display in base all’orientamento dell’iPhone, e all’inserimento intelligente degli indirizzi, è anche presente la funzione di navigazione diretta all’indirizzo di un contatto salvato sulla propria rubrica. Inoltre, se la navigazione viene interrotta da una chiamata in entrata, riprenderà automaticamente dopo che si è conclusa la telefonata.
Il prezzo per la versione completa di MobileNavigator per iPhone verrà annunciato sull’App Store al momento del lancio.