Durante l’IDF – Intel Developer Forum – che si è tenuto questa settimana a Shenzhen, Intel ha ufficialmente annunciato la piattaforma Apollo Lake che è stata sviluppata per equipaggiare la prossima generazione di computer notebook basati su processori SoC (System On a Chip) di classe Atom. Apollo Lake sarà una soluzione economica che potrà trovare applicazioni non solo sui computer notebook, ma anche nei sistemai All in One, nei mini Pc, nei dispositivi ibridi e nei tablet.Apollo Lake utilizzerà una nuova microarchitettura x86 – nota con il nome in codice Goldmont – per i core Cpu e l’architettura grafica grafica Intel Gen 9 – è la stessa generazione di quella utilizzata nei processori Skylake – per la Gpu integrata.Il nuovo SoC sarà dotato di un controller di memoria a doppio canale e supporterà memoria di tipo DDR4, DDR3 e LPDDR3/4; questo aiuterà i costruttori a diversificare la linea di prodotti in funzione delle prestazioni o del costo. Apollo Lake supporterà unità Sata, ma anche dischi con interfaccia Pci Express x4 così come lo standard eMMC 5.0.
Apollo Lake arriverà soltanto nella seconda metà dell’anno e sebbene sia ancora troppo presto per poter verificare i dati forniti da Intel, l’azienda di Santa Clara ha dichiarato di avere ottenuto significativi miglioramenti delle prestazioni nell’esecuzione di operazioni di tipo generale rispetto alla precedente soluzione Cherry Trail. Intel ha dichiarato di poter offrire prestazioni sensibilmente migliori anche sul fronte della grafica e della gestione dei contenuti multimediali grazie all’integrazione di codec hardware; la nuova Gpu dovrebbe essere in grado di riprodurre senza problemi i contenuti video in formato 4K con supporto HEVC e VP9.
Il progetto di riferimento previsto da Intel per i sistemi basati sulla piattaforma Apollo Lake consiste di un convertibile (tablet o 2 in 1) dotato di un display da 11,6″ con risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel) e tecnologia multi touch a 10 punti, equipaggiato con 4 Gbyte di memoria LPDDR3 a 1.866 MHz, un disco da 64 Gbyte in standard M.2 e interfaccia Sata oppure un disco da 32 Gbyte in standard eMMC. Sul fronte della connettività esterna è previsto un modulo wireless 802.11ac con connettore M.2 e un modulo opzionale M.2 per la connettività LTE. A completare la dotazione sono previsti una videocamera e una batteria di sensori (accelerometro, luce ambientale, sensore di prossimità ) così come un connettore Usb Type-C con supporto per l’alimentazione.