Android 15 è la versione del sistema operativo in arrivo nel corso del 2024: news su uscita, funzioni e dispositivi supportati.
Indice dei contenuti
Android 15 uscita
Ormai è prossimo il debutto di Android 15, e in molti si stanno chiedendo quando il nuovo sistema operativo sarà disponibile. La sua uscita è ancora stata annunciata, e la versione stabile arriverà dal prossimo 15 ottobre. L’aggiornamento arriverà per i Pixel 6 e modelli successivi.
Chi non ha uno smartphone Google non riceverà Android 15 in questa data però e dovrà attendere oltre, anche se non è ancora noto quanto.
Novità e funzioni
Le principali novità introdotte con Android 15 si concentrano sull’aumento della privacy e sulla personalizzazione dell’esperienza utente. Tra le funzionalità più rilevanti, spicca lo “Spazio privato“, che consente di creare un’area separata e protetta all’interno del proprio smartphone. Qui è possibile archiviare applicazioni e dati sensibili. L’accesso a questa sezione riservata è protetto da password tradizionali o sistemi di autenticazione biometrica.
Altre novità significative includono la registrazione parziale dello schermo, che consente di selezionare quali sezioni o app registrare, ma anche l’esperienza edge-to-edge per le applicazioni, con la barra di navigazione traslucida e la barra di stato che si adattano dinamicamente ai colori dello sfondo.
C’è poi il supporto a portafogli digitali alternativi per i pagamenti tramite NFC, non limitati alle soluzioni proprietarie del dispositivo. Troviamo anche maggiore sicurezza con la crittografia end-to-end, ora disponibile anche per le app di terze parti.
Dispositivi supportati da Android 15
Quali sono i dispositivi supportati da Android 15? Sicuramente i primi a ricevere l’aggiornamento saranno i Google Pixel. Tra i device compatibili troviamo quindi Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel Fold e Pixel Tablet.
Inoltre Samsung dovrebbe essere tra le prime aziende esterne a ricevere l’aggiornamento, che approderà sui più recenti Samsung Galaxy S series, Z Fold e Z Flip, così come Xiaomi e Oppo.