Il sistema operativo mobile di Google è di fronte a una svolta, dalla prossima major release il sistema operativo non sarà compatibile con tutti i terminali in commercio, ma avrà determinate richieste hardware che pochi terminali riescono oggi a raggiungere.
Android 3.0, atteso per il prossimo anno, sarà disponibile solo su terminali con processore dal almeno 1 GHz, 512 Mbyte di memoria e schermo da almeno 3,5 pollici. I modelli con schermo di dimensioni superiori, dovranno garantire una risoluzione di almeno 1.280 x 760 pixel.
Il prossimo aggiornamento, Android 2.3, sarà disponibile in autunno e rappresenterà l’ultima versione possibile per l’attuale generazione smartphone. Dal prossimo anno questa versione sarà utilizzata sui terminali di fascia media e bassa, mentre per i top di gamma sarà disponibile la 3.0.
Secondo le indiscrezioni Google sta studiando una nuova interfaccia che renda inutili le personalizzazioni dei vari produttori (Htc Sense o Motorola Blur), in modo da accelerare la disponibilità degli aggiornamenti firmware su tutti i modelli evitando i ritardi attuali dovuti alla personalizzazione da parte di ogni attore sul mercato.