Samsung ha comunicato ufficialmente – a questo link potete leggere il comunicato – che da oggi comincia il rilascio degli aggiornamenti al sistema operativo Android 6 (Marshmallow) per la linea di smartphone Galaxy. I primi dispositivi che riceveranno la notifica per l’aggiornamento sono i Galaxy S6 e i Galaxy S6 Edge. Dopo questi l’aggiornamento sarà rilasciato gradualmente, ma in tempi brevi anche per gli altri modelli della linea Galaxy.
Oltre all’aggiornamento del sistema operativo, i possessori di Galaxy S6 Edge avranno accesso anche a nuove funzionalità che permetteranno di valorizzare il display curvo. In primo luogo, Samsung ha esteso lo spazio riservato alla parte curva del display: si passa da 260 a 550 pixel con la possibilità di visualizzare un maggior numero di contenuti e informazioni.
L’utente avrà modo di attivare l’opzione e di sfruttare le nuove potenzialità ; tra queste sarà possibile personalizzare fino nove pannelli. Ancora, attivando la modalità a 550 pixel sarà possibile inserire nell’App Edge fino a dieci app; il Task Edge permetterà di avere a portata di tocco le scorciatoie per le app utilizzate più di frequente, mentre il Quick Tools fornirà un strumenti come un righello, una bussola con goniometro e l’accesso alla torcia.
Samsung ha inoltre annunciato che sempre per i terminali Galaxy S6 Edge saranno disponibili applicazione ottimizzate come Yahoo! Finanza, Yahoo! Meteo, Yahoo! News e Yahoo! Sport. Questa applicazioni saranno integrate nell’aggiornamento Android 6 e quindi gli utenti le troveranno preinstallate sui proprio smartphone Galaxy S6 Edge una volta completato l’aggiornamento software.
Al momento non abbiamo ancora ricevuto la notifica per l’aggiornamento, ma vista la quantità di dispositivi e le numerose zone geografiche è plausibile che sarà necessario qualche giorni prima che l’aggiornamento risulti disponibile per tutti i possessori di terminali Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.