Google ha annunciato attraverso l’account ufficiale di Android la distribuzione di una implementazione molto interessante che riguarderà i dispositivi con a bordo Android Oreo 8.1, e che interesserà le reti Wi-Fi.
Public Wi-Fi can be spotty. For the first time, #AndroidOreo 8.1 lets you take out the guesswork & see the speed of networks before you hit connect. Rolling out now: https://t.co/lSzvCFgNk7 pic.twitter.com/60EmoPxUX4
— Android (@Android) 22 gennaio 2018
Con la nuova implementazione non si dovrà più sperare che la connessione al quale ci affideremo sia sufficientemente veloce; infatti da ora sarà possibile apprenderne la velocità sin da subito, grazie alle diciture “Lenta“, “Ok“, “Veloce” e “Molto Veloce“.
Sulla rispettiva pagina di supporto di Google, sono indicate le possibilità di utilizzo a seconda della velocità indicata:
- Lenta. Se usi la funzione Chiamate Wi-Fi, puoi fare telefonate e inviare SMS.
- OK. Puoi leggere le pagine web, utilizzare i social media e ascoltare musica in streaming.
- Veloce. Puoi riprodurre in streaming gran parte dei video.
- Molto veloce. Puoi riprodurre in streaming video di alta qualità.
Opzione che, secondo quanto riportato nella stessa pagina di supporto, si potrà anche disattivare. Google ha fatto sapere inoltre che non tutti i dispositivi potranno usufruire subito della funzione, in quanto la distribuzione è appena iniziata; bisognerà attenderne l’attivazione.