L’assistente digitale di Google meglio noto come Google Assistant (o Assistente Google in italiano) ha la tendenza a raccogliere un enorme quantitativo di informazioni su di noi e sulle nostre abitudini di utilizzo dello smartphone o di Internet. Per ora, qualora volessimo ridurre a zero tale raccolta e quindi aumentare la riservatezza sui nostri dispositivi, possiamo (ancora) disabilitare Assistente Google in maniera pratica e veloce.
Piuttosto ironicamente, il percorso più diretto verso la disattivazione di Assistente Google (su Android One) comincia proprio “invocando” la presenza di questo compagno indiscreto delle nostre sessioni allo smartphone (o al tablet): tenendo premuto il tasto Home (centrale) di Android, o recitando la nota formula evocativa “OK Google”, ci troveremo davanti all’interfaccia per interagire con l’assistente.
Da qui dovremo toccare l’icona “Esplora” a forma di bussola in alto a destra, quindi l’icona a tre punti sulla destra e scegliere la voce Impostazioni.
Dalle Impostazioni dovremo selezionare la scheda Assistente, poi scorrere la lista delle voci disponibili fino a raggiungere la sezione Dispositivi assistente e selezionare il dispositivo su cui vogliamo agire (che in questo caso è Telefono).
Infine, da questa schermata potremo toccare lo slide accanto alla voce Assistente Google per disabilitare completamente Assistant. Ora la IA di Mountain View dovrebbe restare silente, e non più in ascolto delle nostre attività locali oppure online.
Qualora volessimo in seguito riattivare Assistente Google, invece, basterà richiamare la schermata del tool (tasto Home), quindi fare clic su Attiva.
In alternativa all’invocazione di Assistant tramite la formula magica “OK Google”, Assistente Google può anche essere disabilitato per via “manuale” accedendo alla app Impostazioni, quindi a Google, Servizi dell’account, e infine a Ricerca, assistente e funzioni vocali.