Arriva un nuovo aggiornamento per ScummVM in versione Android, la virtual machine preferita dagli avventurieri della vecchia scuola che ora include un gran numero di miglioramenti e novità anche nella sua variante per gadget mobile.
Diversamente da un emulatore come DOSBox o da una virtual machine classica gestita tramite ipervisore (VirtualBox), ScummVM è in pratica un insieme di engine videoludici ricreati tramite reverse engineering del codice originario. I file di dati (ovvero gli asset) dei diversi giochi supportati diventano così “leggibili”, e i giochi stessi fruibili su PC e dispositivi moderni.
Nato come interprete delle avventure grafiche LucasArts/Lucasfilm basate sull’interfaccia a verbi SCUMM, il progetto ScummVM ha nel tempo raggiunto dimensioni ciclopiche implementando decine e decine di nuovi engine per avventure grafiche, giochi di ruolo e in sostanza qualsiasi altra cosa.
L’ultima novità dal fronte ScummVM riguarda come detto il porting per Android, finalmente aggiornato alla release 2.2.1(d). L’update è stato testato sui dispositivi moderni (Android 10+), supporta tutti gli engine introdotti nella VM dalla versione 2.0.0 in poi (Blade Runner, Ultima IV e altri), migliora la gestione delle cartelle e dell’emulazione dei controlli tradizionali (mouse+tastiera) sullo schermo touch dello smartphone.
Pagina ufficiale del download di ScummVM 2.2.1d per Android