Certo il version numbering di Firefox lascia un po’ disorientati, ma numero dopo numero il browser nella versione per Android è arrivato alla 26esima incarnazione. Ci sono numerose migliorie dietro le quinte, ma la più visibile è la nuova schermata iniziale che consente di navigare in modo rapido e rende facile l’accesso alla cronologia di navigazione con un solo tocco.
La schermata appare all’avvio di Firefox per Android, quando si apre una nuova scheda o si seleziona la barra degli indirizzi. Da essa è possibile visualizzare immediatamente i propri Top Sites, Cronologia, Segnalibri e Reading List in un menu di tipo “swipe” che si puà far apparire con un veloce gesto, quando occorre. Firefox consente di ritrovare qualsiasi pagina visitata, salvata o cercata, in modo da poter gestire rapidamente navigazione, shopping, email, lavoro, social media sul proprio cellulare o tablet.
Firefox per Android aggiunge Bing e Yahoo! per offrire maggiori possibilità di scelta sulle ricerche online da cellulare o tablet. Per cambiare le opzioni di ricerca di default basta modificare le impostazioni del browser nella sezione ‘Personalizza’.
Mozilla, inoltre, annuncia che da oggi Firefox per Android è disponibile anche sugli smartphone che utilizzano il processore Intel x86.