Google ha annunciato nuove funzionalità fotografiche con i Pixel 5 e Pixel 4a 5G, una delle quali (Portrait Light) richiede il nuovo editor incluso in Google Foto. È possibile inoltre utilizzare la nuova funzionalità che suggerisce le modifiche più adatte, sfruttando il machine learning.
Per accedere alla nuova interfaccia dell’editor di Google Foto per Android non è necessario attendere la distribuzione dell’aggiornamento dell’app, in quanto verrà attivata “lato server” nelle prossime ore. Invece della sezione con varie icone è presente un carosello di opzioni indicate con un testo specifico. Una di esse è Suggestions (non è noto al momento il nome in italiano), grazie alla quale è possibile applicare le modifiche con un singolo tocco. Inizialmente ci sono solo Enhance, Color Pop e B&W Portrait, ma nei prossimi mesi verranno aggiunti nuovi suggerimenti per ritratti, paesaggi e altri tipi di scatto.
Anche i controlli manuali per luminosità, contrasto, punto di bianco, saturazione e altri sono indicati in modo più chiaro tramite testo. Google Foto consente inoltre di utilizzare Portrait Light, la nuova funzionalità esclusiva dei Pixel 5 e Pixel 4a 5G (arriverà sugli altri Pixel in futuro) che permette di modificare l’illuminazione delle facce nei ritratti, scegliendo la posizione della sorgente di luce. È possibile anche cambiare la luminosità e l’esposizione.
Il rollout del nuovo editor è già iniziato. Al momento non è ancora disponibile in Italia. Non è noto se e quando arriverà anche su iOS.
Meet the all new, redesigned Google Photos editor. With the editor’s new layout, you can quickly scroll through all your options to find the tool you need or discover new ones.
Rolling out on Android starting today. pic.twitter.com/jNha0e9ZM6
— Google Photos (@googlephotos) September 30, 2020