Dopo le immancabili confezioni risparmio presenti al supermercato, il concetto delle offerte famiglia si estende anche nel mondo digitale della società di Mountain View. In effetti, Big G ha deciso di introdurre un’opzione dedicata appunto ai nuclei familiari sul suo famoso store Google Play, che permette appunto di pagare una volta sola un’app, un libro o un film, condividendo questo contenuto con altre sei membri della propria famiglia.
L’occasione per iniziare a parlare di questa iniziativa, si era manifestata non tanto tempo fa, proprio perché Big G aveva rilasciato una versione aggiornata della documentazione destinata ai developer in cui si faceva accenno alla novità . Lo stesso blog Android Police, poi, aveva riportato la notizia, arrivando anche ad indicare la data di lancio dell’opzione per le famiglie che, secondo le informazioni provenienti dagli USA, è già attiva.
La documentazione dedicata alla novità , riporta le condizioni che stanno alla base del funzionamento dell’opzione: in particolare, si spiega che per prendere parte al Gruppo Famiglia, è necessario avere un’età minima di 13 anni, abitare nella stessa nazione in cui vive l’amministratore del medesimo gruppo, disporre di un account Google (che non sia dei tipi for Work o for Education) ed esser membro unicamente di un gruppo.
L’offerta, l’avrete notato bene, esclude però i contenuti musicali: l’azienda di Sundar Pichai, infatti, ha deciso di non estendere questa iniziativa al mondo musicale, mercato dove il suo servizio Google Play Musica si trova a fronteggiare la concorrenza agguerrita di Amazon Prime, Apple Music e Spotify. Google ha però deciso di attivare un abbonamento al servizio musicale per famiglie al costo di 14.99 dollari mensili.