Anche Huawei sta lavorando a soluzioni tecnologiche interessanti nell’ambito del cloud, così come ha avuto modo di comunicare durante l’evento Huawei Connect, durante il quale la società cinese ha esposto i suoi piani relativi al mondo della nuvola, con un’analisi attenta di quelle che sono le principali tendenze nel comparto cloud e, soprattutto, su quali soluzioni possano favorire la digitalizzazione.
Huawei ha indicato di voler lavorare sulle infrastrutture e, soprattutto, di voler offrire soluzioni cloud innovative permettendo di mettere in collegamento ogni tipo di device attraverso reti evolute, sfruttando il cloud come supporto per l’intelligenza da mettere a disposizione dei device, affinché gli stessi possano diventare capaci di interagire con l’ambiente circostante, attraverso la percezione dello stesso.
La società cinese ha previsto come in un lasso di tempo tra i 5-10 anni, qualunque tipologia di device smart sarà in grado di adattarsi in modo automatico a diversi scenari di utilizzo, e in questo modo, i device potranno essere una sorta di “porta d’ingresso” per sperimentare il potenziale del mondo smart, sfruttando reti in fibra ottica e wireless per una comunicazione più evoluta.
Il cloud potrà poi contare sui dati che i computer collegati a Internet metteranno a disposizione di una intelligenza artificiale capace di conoscere un’evoluzione in tempo reale e, soprattutto, mantenendo i propri dati sempre aggiornati, ampliando ulteriormente il potenziale della nuvola.
Del resto, secondo Huawei, le aziende approfitteranno sempre più del cloud, in particolare per le loro applicazioni e soluzioni sviluppate su misura in funzione dei rispettivi settori in cui operano. Come verrà realizzato il mondo nella nuvola immaginato dalla società cinese?