Quando ci si interroga sui potenziali di una piattaforma di messaggistica, si pensa subito al numero di iscritti e alle connesse opportunità di monetizzazione: ma non sempre questo è l’approccio giusto per valutare il reale valore di questo tipo di servizio. Secondo alcune indiscrezioni che circolano sul web, infatti, Apple potrebbe non portare il suo servizio iMessage su Android: e questo per una serie di precisi motivi.
Il numero degli utenti dei device con l’OS di Mountain View è sicuramente degno di nota per ogni azienda operante nel comparto, giacché si parla di più di un miliardo di potenziali user, tuttavia, per Cupertino questa non potrebbe essere la prima considerazione da fare, dal momento in cui si chinasse a ragionare circa l’opportunità di estendere la sua piattaforma di iMessage anche a tutti coloro i quali fanno parte del mondo del Robottino Verde.
Prima di tutto, sono in molti ad associare immediatamente smartphone, tablet e computer di Apple al suo servizio esclusivo di messaggistica: e questa è stata la medesima strategia che, per tanti anni, BlackBerry ha condotto con la sua pionieristica BBM, prima di aprirla anche alle altre piattaforme. Forte di una diffusione di iMessage che arriva a toccare ben un miliardo di utenti in tutto il mondo, però, Cupertino non ha bisogno di andare oltre.
Il numero di potenziali utilizzatori di questo servizio, infatti, è più che sufficiente per svolgere qualsiasi tipo di sperimentazione per l’implementazione di nuove tecnologie, con un occhio di riguardo in particolare per quanto riguarda le future applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’interazione tra utenti: la piattaforma di Cupertino si presterebbe a fornire risultati sicuramente degni di nota per prendere delle decisioni al riguardo.
Un’altra indiscrezione riportata sul web – che sarebbe, come la precedente, da accreditare ad un manager di Cupertino – riguarderebbe poi la spinta alla vendita dei device della Mela Morsicata data appunto dalla possibilità di utilizzare iMessage solo attraverso i suoi dispositivi.
Un cambio di strategia in questo senso potrebbe rompere questo importante legame, spingendo dei potenziali utenti di Apple all’acquisto di device Android, perché potrebbero disporre del medesimo servizio – senza perdere il contatto con chi utilizza esclusivamente la piattaforma di messaggistica di Cupertino? Vedremo mai iMessage su Android? Noi vi terremo aggiornati con gli eventuali sviluppi futuri di questa interessante vicenda…