Intel afferma di aver completato, in collaborazione con Google, il porting completo di Android sulla propria piattaforma Atom System on Chip. Il risultato del lavoro sarà una linea completa di tablet Android ad alte prestazioni (per la categoria) pronta alla fine dell’estate.
Contemporaneamente Eric Schmidt ha parlato del progetto Google in merito, che attualmente è in trattativa con gli editori tradizionali statunitensi per portare sul proprio futuro tablet contenuti come ebook, quotidiani e altre riviste generiche. I maggiori partner già associati a Google per gli smartphone Android, Htc e Samsung, sarebbero già al lavoro sui primi prototipi, ma anche altre aziende come HP e Nokia (ma sono solo indiscrezioni) dovrebbero essere della partita, pronte a lanciare una massiccia ondata di tablet Android per controbattere all’attuale catalizzatore del mercato, l’iPad di Apple.
Queste grandi aziende, memori di come iPhone abbia indiscutibilmente cambiato il mercato smartphone, non intendono concedere ad Apple lo stesso vantaggio temporale, soprattutto vista la disponibilità attuale di tecnologie (Atom SoC) e sistemi operativi (Android) di pari o superiore livello.