Per i clienti di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna è da oggi disponibile l’app Store di Amazon, finora esclusiva degli utenti statunitensi. Il nuovo app store infatti si rivolge agli sviluppatori che vogliono creare app e giochi per Android da mettere in vendita e agli utenti che possono accedere a una vasta selezione di app Android con la facilità che da sempre caratterizza gli acquisti su Amazon.
Per utilizzare il nuovo App-Shop basta scaricare dal sito Amazon l’apposita app sul proprio smartphone o tablet Android e si può accedere ad app e giochi come 2012 HD e Cut the Rope oppure ad altre app create da sviluppatori internazionali come Rovio e Sanrio Digital, con contenuti localizzati per ciascun paese in cui è disponibile l’App-Shop.
In Italia ad esempio tra le prime app italianizzate ci sono quella di Immobiliare.it e ilmeteo.it.
Amazon poi rilascerà ogni giorno una app gratis, scegliendo tra titoli altrimenti a pagamento (un po’ come accade già per il Kindle). La app rilasciata oggi gratuitamente è Angry Birds mentre domani sarà Plants Vs Zombies di PopCap.
Per quanto riguarda i contenuti acquistati su Amazon, questi possono essere utilizzate su tutti i dispositivi Android in possesso dell’utente, senza alcuna limitazione di download.
App-Shop di Amazon include anche i suggerimenti personalizzati, le recensioni scritte dai clienti e l’opzione di pagamento 1-Click. Tutte le app vengono testate da Amazon e supportate dal servizio clienti dell’azienda, attivo in tutto il mondo.
Erano in molti ad attendere l’apertura dell’App.shop anche in Europa e da oggi la guerra con Apple segna un punto in più a favore di Android.