Questa settimana, durante la conferenza degli sviluppatori I/O che inizia oggi a San Francisco, Google presenterà con ogni probabilità il nuovo tablet di cui si parla da tante settimane. Stando alle anticipazioni della stampa internazionale il tablet è stato sviluppato congiuntamente ad Asustek Computer, ha uno schermo a 7 pollici, avrà al suo interno un processore Nvidia e sarà naturalmente basato sul sistema operativo Android mobile. A differenza dell’iPad, il prodotto Google si posiziona in una fascia bassa di prezzo: 199 dollari e andrà a competere oltre che con la mitica tavoletta Apple anche con il nuovo Surface appena lanciato da Microsoft e con i numerosi modelli di tablet Android ormai in commercio. Come design il tablet Google seguirà quello inaugurato con Nexus, lo smartphone presentato un paio di anni fa.
iPad continua a coprire da solo oltre il 50% delle vendite e stando alle previsioni di Gartner il prodotto Apple manterrà una quota di mercato del 46% fino al 2016 (attualmente detiene il 61%) mentre Android riuscirà a spuntare un 37%.
Per quest’anno, sempre seguendo le stime di Gartner Group le vendite di tablet PC andranno al raddoppio, raggiungendo 118,9 milioni di unità . Il mercato è ormai spartito tra IOS e Android che vantano ciascuno dei due un market place applicativo di oltre mezzo milione di app. Per Microsoft le previsioni riguardo al tablet parlano di un market share del 12% al 2016.