L’ultimo modello di smartphone con Android dello storico produttore americano si caratterizza per l’esclusivo design reverse-flip e la funzione Motoblur per gestire le informazioni in arrivo dai siti di social networking.
Il design del BACKFLIP è davvero una novità . Lo smartphone di Motorola, infatti, si apre ” a libro”, non come uno slider per intenderci, dove però il display HVGA ad alta risoluzione da 3.1″ e la tastiera Qwerty rappresentano le due “copertine”. Uno stratagemma che semplifica la fruizione di video, foto e brani musicali mentre è in corso l’elaborazione di e-mail, testi, feed di notizie o messaggi dai siti di social network.
Il design certamente originale, è completato dal Backrack, ossia pannello touch posizionato sul retro del display, che offre un nuovo modo di scorrere pagine Web, testi, e-mail e feed di notizie senza nascondere la schermata principale.
Altro asso nella manica di questo nuovo cellulare sono le reti sociali grazie alla funzione Motoblur. Si tratta in pratica di un servizio di aggregazione e distribuzione di contenuti basato su Android che consente di sincronizzare contatti, post, messaggi, foto in arrivo dai principali social (Facebook, MySpace, Twitter), Gmail, e-mail di lavoro e personali e LastFM, e di inviarli automaticamente alla schermata principale. I contenuti vengono aggregati e inviati a widget dedicati di facile gestione.
La carrellata delle caratteristiche del nuovo BACKFLIP si completa con la connettività 3G e WiFi, una fotocamera da 5 megapixel con flash, funzionalità aggiuntive come AGPS e Bluetooth stereo, e ovviamente l’accesso all’Android Market con oltre 20.000 applicazioni e widget utilizzabili per personalizzare il cellulare.
Il Motorola BACKFLIP sarà disponibile nel primo trimestre del 2010 al prezzo di 499 euro.
[nggallery id=122]
Ecco anche il video promozionale del Motorola BACKFLIP.