La suite Microsoft per la produttività individuale sarà resa disponibile per le piattaforme basate su IOS nei primi mesi del 2013. Almeno stando alle indiscrezioni raccolte dal blog tecnologico The Verge e diffuse ieri in rete. L’arrivo di Office sui tablet PC era da tempo atteso, tanto che Microsoft includendo nel tablet Surface RT la versione Home & Student di Office 2013 RT ha dato sicuramente un valore aggiunto al suo prodotto rispetto a quelli della concorrenza.
In particolare sono gli utenti Apple quelli più interessati ad avere Office, considerata l’ampia base installata di iPad (100 milioni il numero di iPad venduti secondo i dati Apple) e saranno anche i primi a essere accontentati visto che Office Mobile per IOS 6 sarà rilasciato per primo, a marzo 2013. Poi dovrebbe seguire quella per Android.
Entrambe saranno applicazioni gratuite che consentono di visualizzare documenti in Microsoft Office; per accedervi gli utenti dovranno avere aperto un account con Microsoft, come già adesso succede per utilizzare SkyDrive.
Dall’interno della app di Office Mobile si potranno aprire e visualizzare anche file realizzati con PowerPoint, Word ed Excel, e svolgere l’editing di base dei documenti, mentre l’editing avanzato sarà supportato solo nei servizi in abbonamento Office 365.
Microsoft consentirà di acquistare questi ultimi anche dall’interno della app almeno per gli utenti di IOS. Sempre basandosi sulle anticipazioni di The Verge, la prima app di Office Mobile a vedere la luce sarà proprio quella per iPad, prevista per marzo, mentre la versione Android sarà rilasciata verso maggio.
Da parte di Microsoft nessuna smentita ma una frase che indica la roadmap: Office funzionerà su Windows Phone, IOS e Android.