Successivo

Android

Mozilla stringe accordi per Firefox OS

| 7 Gennaio 2014

Android CES Smartphone SmartTV Software

In occasione del CES di Las Vegas, Mozilla fa il punto sulle novità  dell’ecosistema Firefox OS, il sistema operativo per […]

FirefoxOSIn occasione del CES di Las Vegas, Mozilla fa il punto sulle novità  dell’ecosistema Firefox OS, il sistema operativo per il mondo mobile basato su tecnologie Web, presentando nuove iniziative e accordi con i partner.

Panasonic ha annunciato una partnership con Mozilla per rilasciare la prossima generazione di smart TV powered by Firefox OS. Questo sviluppo mira a fornire un accesso più ampio alle smart TV sfruttando tecnologie HTML5 e Web già  prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire un accesso personalizzato ai contenuti Web e televisivi e ai servizi web.

ZTE ha lanciato il primo telefono Firefox OS con Telefonica in Spagna. Nel 2014 ZTE svilupperà  una nuova linea di telefoni Firefox OS, Open C e Open II, che si posizioneranno nella fascia alta del mercato e avranno processori dual core.

Mozilla sta lavorando ad un Firefox OS Contribution Program per accelerare lo sviluppo del sistema operativo per i tablet e l’ecosistema di supporto. Per fare questo, Mozilla fornirà  ai collaboratori dedicati l’accesso alle risorse e l’hardware di riferimento, inizialmente con tablet forniti da Foxconn.

VIA ha annunciato i nuovi dispositivi APC Rock e Paper powered by Firefox OS disponibili con un’anteprima di Firefox OS che gira in ambiente desktop e indirizzati ad un pubblico di early adopter e sviluppatori.

Con l’inizio del nuovo anno, Jay Sullivan, Chief Operatng Officer di Mozilla, ha voluto condividere, sul suo blog, alcune riflessioni sullo status di Firefox OS, oggi disponibile in 14 paesi in tutto il mondo su tre diversi dispositivi, e offrire una panoramica sulle prossime novità  che riguarderanno il sistema operativo nel 2014, tra cui la disponibilità  in nuovi mercati e su nuovi dispositivi e formati.
«Uno dei vantaggi di Firefox OS», scrive Sullivan, «essendo un progetto open source è che ogni individuo o organizzazione può estendere e adattare la piattaforma per diversi tipi di hardware. Nel 2014, ci aspettiamo di vedere Firefox OS distribuito in modi nuovi. Si stima che nel 2020 ci saranno 30 miliardi dispositivi connessi in ​​modalità  wireless, tre volte di più rispetto a oggi. Così come Internet sarà  presente al nostro polso, in auto e sul televisore, Mozilla vorrebbe vedere i principi dell’open Web farsi strada anche in questi ambiti».