PhoneUsage, come suggerisce il nome stesso, registra le statistiche d’utilizzo del telefono su base quotidiana, settimanale e mensile. L’App tiene traccia di chiamate, messaggi Sms e traffico dati, per poi rappresentare le informazioni raccolte con un diagramma a colonne (tempo in ascissa, byte o numero di chiamate/messaggi in ordinata). PhoneUsage elenca anche i minuti totali delle chiamate in entrata e in uscita.
Questi dati sono utili soprattutto per farsi un’idea sui propri consumi nell’ottica di cambiare piano tariffario con l’operatore telefonico, oppure semplicemente di amministrare in modo preciso il proprio piano nel caso in cui, come solitamente accade, preveda spese aggiuntive quando si supera il tetto limite fissato dal contratto.
L’App infatti dà la possibilità all’utente di configurare dei limiti d’uso per le chiamate: su base giornaliera, settimanale e mensile si può stabilire un limite massimo (in minuti) oltre il quale scatta un allarme.
I calcoli del limiti possono anche essere fatti sulla base delle date di fatturazione e non necessariamente dall’inizio di ciascun mese.
PhoneUsage
Versione gratuita – Clicca qui
Chiave per sbloccare tutte le funzioni dell’applicazione (1,13 euro) – Clicca qui