Samsung ha presentato a sorpresa un nuovo tablet Android, un dispositivo per creativi on-the-go che fa però a meno dello storico jack audio. Presto in arrivo a un prezzo non esattamente popolare.
La supposta “era post-PC” è oramai evaporata in una nuvola di fumo e numeri in declino costante, il mercato dei tablet continua a perdere utenza e i nuovi dispositivi basati su Android sono in particolare diventata merce rara se si escludono i marchi più noti del settore. Uno di questi brand ancora sulla breccia è Samsung, che ha in questi giorni svelato le caratteristiche del Galaxy Tab S6 in attesa del debutto ufficiale sul mercato.
Il nuovo esponente della linea Galaxy Tab è un tablet equipaggiato con display Super AMOLED da 10,5” con risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel, 287 PPI), un SoC Qualcomm Snapdragon 855, 6GB di RAM e 128GB di storage interno o, in alternativa, 8GB/256GB. Lo slot per schede di memoria integrato accetta microSD con capienza massima di 1 terabyte.
Sul fronte video-fotografico, Samsung Galaxy Tab S6 può vantare una doppia fotocamera sul retro (13+5 megapixel) più una da 8 megapixel sulla scocca anteriore, mentre il sistema audio è certificato Dolby Atmos. La batteria da 7.040mAh integrata può reggere fino a 15 ore di playback video, mentre la stilo digitale S Pen si ricarica (via wireless) in 10 minuti e funziona ininterrottamente per 10 ore.
Sul retro del tablet è presente un piccolo alloggiamento magnetizzato per sistemare la stilo quando questa non è in uso, ed è altresì disponibile un dock con mini-tastiera venduto separatamente che, al costo di $179, permette secondo Samsung di godere di una “esperienza desktop” completa. Sempre la stilo può essere poi utilizzata per il controllo remoto.
Il colosso sudcoreano ha descritto il nuovo Galaxy Tab S6 come un dispositivo ideale per le persone che hanno bisogno di creare o di connettersi, di godere di un intrattenimento “immersivo” (su un display da 10,5”…) e di gestire la loro produttività in mobilità (con tanto di opzione cellulare LTE).
Questi creativi dovranno però fare a meno del jack per cuffie e microfoni, un elemento che Samsung ha bellamente deciso di eliminare dalla dotazione standard del suo nuovo tablet. I preordini per Galaxy Tab S6 si apriranno il 23 agosto prossimo, le prime spedizioni partiranno il 6 settembre mentre il prezzo base sarà di $649 (modello 6GB/128GB) oppure $729 (8GB/256GB).