Windows Phone/Mobile è oramai un lontano ricordo, Windows 10 per ARM è una piattaforma dall’utilità a dir poco discutibile ma questo non ferma gli smanettoni nel loro tentativo di accoppiare pizza e fichi informatici. Di recente c’è stato uno sviluppo interessante che ha permesso di portare Windows 10 in variante ARM su alcuni, selezionati modelli di smartphone.
Windows 10 per ARM gira su dispositivi basati su SoC Snapdragon 835 come HP Envy x2, e un recente aggiornamento distribuito da Microsoft ha corretto un bug di memory leak nel sistema. Tale update ha a quanto pare aperto le porte all’esecuzione di Windows 10 anche su gadget differenti ma sempre basati su SoC Qualcomm.
Gli sviluppatori sono fin qui riusciti a far girare Windows 10 per ARM su smartphone Samsung Galaxy S8, Xiaomi Mi6, Mi Mix 2S e OnePlus 6, anche se il sistema di Redmond risulta al momento del tutto inutilizzabile vista la mancanza di driver per touch, fotocamera, sensori e chissà cos’altro. Ignote, al momento, le operazioni necessarie a realizzare il “miracolo”.
Il porting di Windows 10 su smartphone Android rappresenta insomma poco più che un esercizio di stile fine a se stesso, anche se serve a dimostrare la fattibilità di tale operazione e ad alimentare le speranze per la distribuzione di dispositivi dual-boot Windows/Android in futuro.