Anche Google ha le sue storie. In questo caso si tratta però di un modo per consentire agli editori di pubblicizzare i loro contenuti. Le Web Story sono visualizzate nella parte superiore della scheda Discover nell’app Google per Android e iOS. La funzionalità è inizialmente disponibile in Brasile, India e Stati Uniti, ma arriverà anche in altri paesi e in altri prodotti dell’azienda di Mountain View.
Le Web Story non sono una vera novità. Google aveva infatti lanciato le AMP Story nel 2018 e ora ha integrato le storie nella versione mobile di Google Search. Ciò consentirà di raggiungere un numero maggiore di utenti, in quanto l’app per Android e iOS viene utilizzata da oltre 800 milioni di persone al mese. Per vedere le Web Story è sufficiente aprire la scheda Discover (la prima in basso a sinistra).
Le anteprime delle storie, mostrate nella parte superiore di Discover, hanno un’immagine e un titolo. Per sfogliare le storie è sufficiente toccare lo schermo in modo da passare alla pagina successiva, mentre uno swipe consente di passare alla storia successiva nel carosello.
Per la creazione è possibile utilizzare MakeStories, NewsroomAI o il Web Story editor per WordPress. Gli autori hanno il pieno controllo delle Web Story (creazione, hosting, condivisione e monetizzazione). Sul sito dedicato è possibile trovare alcune storie suddivise per argomento.
Al momento, oltre 2.000 siti web hanno pubblicato storie che sono state indicizzate da Google. Come detto, le Web Story in Discover sono inizialmente disponibili in Brasile, India e Stati Uniti. Non è noto quando arriveranno anche in Italia.