Il confort nella digitazione attraverso le tastiere virtuali, è da sempre motivo di preoccupazione per tanti produttori di device e, lo scopriamo ora, anche Apple si è soffermata sulla questione già tempo fa. Il developer Steve Thoughton-Smith, infatti, ha scoperto la presenza di una tastiera adatta per l’uso con una mano, su iPhone, all’interno del codice di iOS.
L’attivazione di questa tastiera – che lo ricordiamo non è utilizzabile attualmente dai proprietari dei device della Mela Morsicata – avverrebbe semplicemente facendo ricorso ad uno swipe laterale, esattamente come ha fatto Thoughton-Smith utilizzando un emulatore di iOS. In questo modo, compaiono pulsanti come taglia, copia, incolla e annulla, tutti a portata di pollice.
La feature sarebbe già presente nel sistema operativo mobile di Cupertino sin dalla release iOS 8: Apple avrebbe quindi pensato di inserire questo comodo strumento già nel suo iPhone 6 (Plus probabilmente), tuttavia, la società di Tim Cook non ha mai proceduto a rendere disponibile la sua tastiera ideale per l’uso del device con un solo dito.
Diventerà mai una feature ufficialmente disponibile sulle prossime versioni di iOS?