Il 17 maggio vi avevamo segnalato i problemi di alcuni utenti con iPad Pro 9,7″ nel momento in cui avevano installato l’aggiornamento ad iOS 9.3.2, da poco messo a disposizione da Apple.
Ora la casa di Cupertino ha riconosciuto il problema e ritirato l’aggiornamento incriminato, che quindi non risulta più disponibile.
Il problema ha riguardato esclusivamente l’iPad Pro da 9,7″; tutti gli altri dispositivi Apple, iPhone compresi, possono essere aggiornati tranquillamente ad iOS 9.3.2, che infatti rimane sempre disponibile per il download e l’installazione.
In alcuni casi, che Apple in una nota definisce “in numero limitato”, è successo che dopo l’aggiornameno è comparso un “errore 56” con l’invito a ripristinare il tablet collegandolo a iTunes via cavo. L’operazione di ripristino però non sempre va a buon fine, con il risultato di un dispositivo bloccato e inutilizzabile.
Se avete già aggiornato l’iPad Pro 9,7″ e risulta inutilizzabile, un tentativo è quello di installare su Pc l’ultima versione di iTunes, disattivare momentanemanete antivirus e software di sicurezza e provare a ripristinare più volte. A questa pagina un documento ufficiale di Apple sull’errore 56.