Torniamo ad occuparci delle novità proposte da Microsoft Garage, lo speciale laboratorio di Redmond che si occupa di sviluppare progetti alternativi, prendendo in considerazione la nuova app Color Binoculars – sviluppata per iOS – che consente agli utenti daltonici, tramite l’uso della fotocamera dei loro device, di individuare correttamente alcuni colori.
Sviluppata – almeno nella sua versione preliminare – durante l’Hackathon 2015, questa applicazione consente di sfruttare una serie di filtri ad hoc che vengono “applicati” sulle immagini, con la possibilità di attivarli e disattivarli, facendo un paragone tra quella che è la percezione dei colori di chi soffre di daltonismo e chi non ne è affetto.
Andando a modificare la lunghezza di onda della luce, Color Binoculars è in grado di rendere più intensi i colori, dando più luminosità al rosso, maggior profondità al verde o ancora, andando a rimpiazzare l’abbinamento tra rosso e verde con l’accoppiata tra rosa e rosso.
L’applicazione, oltre ad essere gratuita, permette di aiutare coloro i quali soffrono in particolare di deuteranopia, protanopia e tritanopia. Al momento, non è dato sapere se la stessa applicazione possa giungere anche sui device con Android.