Con gli ultimi aggiornamenti per le piattaforme Android e iOS, WhatsApp – potete visitare il sito dell’applicazione per ottenere tutte le ultime informazioni – ha iniziato ad integrare la funzione che permette di condividere documenti su WhatsApp con i proprio contatti: non solo fotografie, video e audio, ma ora quindi anche documenti.
Gli utenti Android raggiunti dall’aggiornamento alla versione 2.12.453 hanno a disposizione nel menu dedicato agli allegati la voce “Documento“: selezionandola, l’app mostra un elenco dei file in formato Pdf presenti sullo smartphone. Per chi invece utilizza un dispositivo con sistema operativo iOS, questa stessa funzione permette di attingere ai documenti – per il momento anche in questo caso solo di tipo Pdf – presenti anche nei servizi cloud ai quali si è connessi (iCloud Drive, Dropbox e Google Drive).
Come condividere documenti su WhatsApp
Una volta che è stato condiviso, il documento viene mostrato nella conversazione e al destinatario in forma di anteprima; il destinatario potrà controllare la dimensione del documento, il numero delle pagine e il tipo di file. Questa funzione è operativa e può essere utilizzata solo se entrambi gli utenti hanno installato la versione aggiornata di WhatsApp.
La nuova funzione strizza l’occhio non solo agli utenti comuni, ma anche a quelli professionali. Sono, infatti, sempre di più gli utilizzatori di questa app che sfruttano le potenzialità di questa piattaforma di comunicazione anche per lavoro in quanto spesso risulta più rapida e pratica di un più classico messaggio via email, sebbene WhatsApp, come tanti altri servizi di comunicazione diretti, non sia ancora affidabile al 100% per scopi professionali.