Endomondo è una delle applicazioni sportive più diffuse per iPhone e Android. Serve per tenere traccia degli allenamenti e degli sport fatti all’aria aperta: running, trekking, giri in bicicletta, sci, equitazione e così via. Grazie al supporto del Gps, memorizza il percorso fatto e tutte le informazioni correlate come la velocità minima, massima, media, la distanza, il ritmo.
Per l’allenamento si possono porre degli obbiettivi di distanza, di tempo e addirittura di calorie consumate (queste due ultime opzioni solo con la versione Pro, che costa 4,99 euro). L’aspetto più interessante di Endomondo è quello social: dopo aver creato un account sul sito www.endomondo.com (oppure direttamente tramite l’App) si ha accesso alla community, si possono aggiungere amici, condividere i tracciati percorsi, controllare i loro, confrontare le prestazioni sportive e, per i più competitivi, c’è anche l’opzione che permette di confrontarsi con gli amici e tentare di superarne i record.
Dovunque ci si trovi, anche con Gps disattivato, si possono visualizzare i percorsi pubblicati da altri utenti. L’App è compatibile con vari cardiofrequenzimetri (i modelli sono indicati sul sito Web) e in generale con i sensori ANT+. La versione Pro permette di creare programmi di allenamento anche suddivisi in intervalli ed effettua il backup delle informazioni, ripristinandole se si cambia telefono.
Endomondo Sports Tracker per iOs – versione gratuita
Endomondo Sports Tracker per Android – versione gratuita