Google e Audi utilizzeranno la gran cassa mediatica del Ces di Las Vegas per annunciare lo sviluppo congiunto di un sistema di infotainment destinato al settore automobilistico. Lo riferisce il The Wall Street Journal in un report che sottolinea come i futuri sistemi basati su Android saranno disegnati per agevolare sia chi è alla guida della vettura sia i passeggeri nell’accesso alle App e ai servizi così come accade su smartphone e tablet equipaggiati con l’Os di Google.
Lo scontro tra Android e iOS si sposta quindi anche nell’abitacolo delle automobili dal momento che la stessa Apple, sette mesi fa, ha presentato un programma analogo per integrare all’interno del sistema di infotainment proprietario dei costruttori il proprio iPhone per accedere a mappe stradali, messaggi e alle decine di applicazioni destinate alla mobilità . Al sistema Apple hanno aderito BMW, Daimler, General Motors, Ferrari, Honda e Mercedes.
L’idea dei rivali, Google e Audi, è quello di creare un vero e proprio consorzio che veda i costruttori parte integrante del progetto, esattamente come è accaduto sul fronte dei dispositivi mobili personali. Android è una piattaforma aperta che può essere innestata su hardware differenti e ben si presterebbe a diffondersi a ventaglio in un mercato così eterogeneo come quello delle autovetture, per certi versi ancora tutto da scoprire.