Madvertise, la piattaforma per il mobile advertising in Europa che vanta oltre 6 miliardi di page impression mensili, ha pubblicato uno studio con i dati trimestrali relativi al mercato mobile e alla diffusione delle app nelle varie piattaforme operative. Analizzando i download viene confermata una tendenza già in atto da mesi: la prima scelta degli sviluppatori per ampliare il bacino di utenza non è più iPhone ma Android.
Da gennaio 2012 nei primi cinque paesi europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) il download di app per Android è cresciuto del 10%, con 80 milioni di app in più scaricate in soli tre mesi e un totale di 381 milioni di download a fine marzo.
Per Ios il numero di app scaricate per iPhone all’inizio dell’anno era pari a 290 milioni mentre a inizio del secondo trimestre siamo a quota 222 milioni. In totale i due ambienti operativi alla fine del primo trimestre hanno realizzato 603 milioni di download. Un vero boom dell’App Economy.
Madvertise in collaborazione con il motore di ricerca Xyologic, dedicato alle applicazioni, ha anche stilato la top ten delle app più scaricate in Italia dall’AppStore di Apple e da Google Play. Per il mondo Apple ai primi quattro posti troviamo giochi: in testa alla classifica c’è Air Wings (544.000 download): le utility vengono subito dopo al quinto e settimo posto, con Instagram in decima posizione.
Grandi assenti le app di Facebook e Twitter che non compaiono tra le prime 10. Passando al mondo Android, gI storici giochi Fruit Ninja e Angry Birds, competono per la posizione più alta sul podio, con il primo che stacca di oltre 100 mila download il secondo e mira al milione. Terza e quarta posizione per le due app di Facebook. Infine per Android si registra un numero di utility decisamente maggiore.