Prima di presentare i nuovi prodotti Tim Cook, Ceo di Apple, ha dato voce all’introduzione dell’evento più politicamente impegnato di sempre. «Abbiamo superato una pietra miliare che non avremmo mai immaginato: 1 miliardo di dispositivi utilizzati nel mondo. Questi dispositivi sono un’estensione di noi stessi e noi, come nazione, abbiamo la necessità di decidere quanto potere deve avere il governo sui nostri dati e sulla nostra privacy».
Ha pronunciato Cook di fronte alla platea, riferendosi al contenzioso con l’Fbi.
«Sono rimasto stupito dal supporto che abbiamo ricevuto dagli americani, in ogni parte del paese. Non era prevedibile che noi ci saremmo mai trovati in questa posizione, di essere in disaccordo con il nostro governo, ma crediamo profondamente di avere una responsabilità nella protezione dei vostri dati, della vostra privacy. Noi non ci tireremo indietro da questa responsabilità .»
Dopo l’applauso si alza il sipario sulle attese novità per il mondo mobile. Arriva un nuovo iPhone 5 SE, che mantiene la struttura e il fattore di forma del 5S, ma che ospita lo stesso processore della linea 6S, l’A9 a 64 bit affiancato dal coprocessore di movimento M9.
Tra i dati salienti del nuovo iPhone, la durata della batteria ancora migliorata, la versione più recente di LTE, la fotocamera da 12 Megapixel con possibilità di registrare video 4k.
Sarà ordinabile dall’Italia dal 29 marzo a 509 euro per il modello con 16 GByte, 609 euro per la versione con 64 Gbyte. La disponibilità sarà in quattro colori: grigio, oro, oro rosa e argento.
Nuovo iPad della famiglia Pro, con display da 9,7 pollici. Il formato con cui la linea di prodotti aveva debuttato. Le prestazioni sono però uguali a quelle del modello più grande ed è compatibile con Apple Pencil e con una nuova linea di accessori per la connessione di schede SD, di dispositivi Usb 3 e per la connettività con reti Ethernet. Tra le tante caratteristiche segnaliamo l’abilità di variare automaticamente la dominante di colore del display in funzione dell’ambiente in cui si trova.
Il nuovo iPad Pro ha uno spessore di 6,1 mm e un pesa circa 500 grammi, ha un chip A9X con architettura a 64 bit di terza generazione; secondo il produttore offre performance che nulla hanno da invidiare a molti portatili e prestazioni grafiche degne di una console, oltre a una batteria che dura tutto il giorno. Sarà disponibile in Italia dal 24 marzo, a un prezzo che parte da 689 euro per il modello da 32 Gbyte con rete Wi-Fi o di 839 euro per il modello con rete cellulare. Saranno disponibili versioni da 32, 128 e 256 Gbyte.
Disponibile già ora la release 9.3 di iOS. Oltre al consueto bug fixing porta in dote una modalità per attenuare e virare i colori dello schermo nelle ore notturne, la possibilità di richiedere una password per accedere alle Note.
Novità anche per altri due prodotti Apple. L’orologio Apple Watch ha un nuovo prezzo di ingresso: 299 dollari. Mentre per Apple TV viene resa disponibile un aggiornamento del sistema operativo TV OS che introduce l’utilizzo delle cartelle per organizzare le applicazioni, nuove funzioni di dettatura vocale per note e password e la possibilità (nei paesi in cui il servizio è disponibile) di effettuare ricerche con Siri sull’App Store.