L’interfaccia visualizzata dall’iPhone quando si riceve una chiamata da un contatto noto integra una funzione per inviare in modo rapido al chiamante un messaggio di testo precompilato.
Questa funzione può essere utile per comunicare con l’interlocutore anche quando si è occupati. Un Sms che recita “Non posso rispondere in questo momento, ti richiamo appena mi libero” è un ottimo modo per rassicurare il chiamante senza dover interrompere il lavoro.
Le tre frasi proposte da iOS sono Scusa, Non posso parlare, Sto arrivando e Posso chiamarti più tardi? Pochi sanno, però, che questi testi possono essere personalizzati. Scopriamo come fare.
Raggiungete la schermata principale dell’iPhone e aprite l’App Impostazioni; scorrete l’elenco fino alla voce Telefono, apritela e poi raggiungete l’elemento Rispondi con messaggio, nella sezione Chiamate. Aprite anche questa voce per arrivare infine alla pagina di configurazione. Qui troverete tre campi di testo, che corrispondono ad altrettante frasi di default. Per modificarle basta selezionare una delle caselle e scrivere la frase personalizzata.
Per ripristinare il testo originale, invece, è sufficiente cancellare quello inserito.