Merita di essere segnalata la pubblicazione della versione Android dell’App ufficiale di Pinterest, Dedicato alla condivisione di foto e video e alla loro suggestiva suddivisione in cataloghi, Pinterest è il social network del momento.
Finalmente anche gli utenti di Android possono consultare la propria bacheca dallo smartphone, visualizzare le immagini condivise dai contatti, “Apprezzarle”, ripubblicarle oppure semplicemente “fare like”.
Nonostante Pinterest non sia un social network nato per i dispositivi mobili, è anche possibile creare un account direttamente dall’App, aggiungere amici e visualizzarne le bacheche, i like e il profilo. Dall’App è anche possibile creare nuovi pin, tuttavia non con la stessa versatilità della versione desktop del social network: infatti si possono condividere solo fotografie scattate con lo smartphone o precedentemente salvate nelle sue cartelle. Questo limita molto le opportunità di pubblicazione soprattutto per la natura degli scatti: in Pinterest, infatti, gli standard di qualità sono molto alti e decisamente patinati.
Non esiste invece un modulo che si integri nel browser per aggiungere foto trovate online, navigando sul Web. In conclusione l’App di Pinterest è un ottimo modo per sfogliare le bacheche e per ripubblicare contenuti di altri utenti, ma non per crearne di nuovi: in quest’ultimo caso nella maggioranza dei casi diventa necessario passare dalla versione desktop.
Pinterest per iOs – clicca qui
Pinterest per Android – clicca qui