Chi possiede un dispositivo Apple sa che le Note di iOS sono perfettamente gestite e sincronizzate sull’account iCloud. Chi utilizza però sia un dispositivo Android, sia uno Apple, non può sfruttare la sincronizzazione con il cloud di Apple. Ecco che allora è utile usare il proprio account Gmail per poter accedere alle Note di iOS ovunque. È sufficiente aggiungere l’account Gmail all’app Note di iOS per accedere a ogni Nota da qualsiasi dispositivo e computer. Vi spieghiamo come.
Come sincronizzare le Note di iOS con l’account Gmail
- Per prima cosa, assicurarsi di aver aggiunto l’account Gmail al dispositivo iOS. Per verificare è sufficiente controllare su iPad o iPhone le Impostazioni/Posta, contatti, calendari/ e, se non lo si è ancora fatto, aggiungere il proprio account Gmail e seguire le istruzioni di iOS per configurarlo.
- Una volta aggiunto l’account di Gmail, andare in Impostazioni/Posta, Contatti e Calendari dell’account Gmail e attivare il pulsante corrispondente alle Note. Se il pulsante diventa verde vuol dire che è sincronizzato.
- Tornare nella schermata principale e avviare l’app Note. Se avete configurato e sincronizzato correttamente il vostro account Gmail comparirà nel menu a sinistra all’interno dell’app Note. Da questo momento, ogni nota creata all’interno del menù collegato all’account Gmail, sarà sincronizzata e visibile accedendo a Gmail da qualsiasi dispositivo.
Verificate loggandovi a Gmail da browser o da app. Se avete impostato tutto correttamente, dovreste vedere nel menu a sinistra della vostra inbox di Gmail, l’etichetta Note, che, se cliccata vi mostrerà le Note di iOS.