Per avere una bici elettrica, che ti aiuti durante la pedalata mentre si va in giro in città , non serve necessariamente acquistarne una con questa precisa tecnologia.
UrbaNext, infatti, è una ruota che può essere montata su una tradizionale bici, per trasformarla in un mezzo elettrico. Si tratta di un progetto alla ricerca di fondi su Indiegogo, e prevede il montaggio di una ruota anteriore elettrica su circa il 99% delle biciclette in appena 60 secondi. Per l’installazione bisogna seguire tre semplici passi:
- Smontare la ruota attuale e montare la ruota “elettrica” UrbaNext.
- Smontare il copri manubrio destro e aggiungere nel tubo il manubrio con acceleratore.
- Collegare infine mediante un cavo il manubrio alla ruota.
Questa ruota smart sarà in grado di offrirvi una velocità massima di circa 25 km/h ed assicura quasi 50 km di autonomia. La batteria, prodotta da Panasonic, è rimovibile e ricaricabile in circa 90 minuti. Disponibile in sei dimensioni, UrbaNext offre agli utenti tre modalità : completamente elettrica, pedalata assistita e utilizzo tradizionale, che si possono impostare in maniera rapida tramite l’apposito tasto. Ricordiamo però che in Europa, per via delle normative che consentono esclusivamente la pedalata assistita, i modelli di UrbaNext messi in commercio saranno solo due, con potenza di 240 W e 350 W, entrambi compatibili con l’app per i sistemi Android e iOS.
La campagna di raccolta fondi Indiegogo ha già raggiunto quota 688.000$ raggiungendo il suo obiettivo, e quindi il prodotto è ora offerto in pre-ordine a partire da 319$.