Sono in arrivo due importanti novità per WhatsApp. La prima, confermata dal video ufficiale pubblicato su YouTube, semplificherà la gestione dello storage consentendo di eliminare solo i file non indispensabili. La seconda è stata invece “nascosta” nelle FAQ del popolare servizio, dove viene spiegato in dettaglio il funzionamento dei messaggi effimeri.
WhatsApp: gestione spazio di archiviazione
Le opzioni per l’eliminazione dei contenuti sono attualmente molto limitate. Nella sezione Impostazioni > Utilizzo spazio e dati > Utilizzo archiviazione
è visibile lo spazio occupato nelle chat da messaggi di testo, foto, video e altro. Per la loro eliminazione è necessario toccare la voce “Libera spazio“, ma l’operazione viene eseguita alla cieca. Non è infatti possibile verificare cosa viene cancellato.
Presto sarà disponibile una schermata più chiara con l’anteprima dei contenuti. L’utente vedrà lo spazio totale occupato nella parte superiore, i contenuti inoltrati più volte (quindi presenti in copie multiple sullo smartphone) e i file con dimensione superiore a 5 MB. È possibile eliminarli singolarmente o tutti in una sola volta.
WhatsApp: messaggi effimeri
I messaggi effimeri sono già disponibili in altri servizi. Quelli di WhatsApp scompariranno dopo sette giorni dalle chat singole o di gruppo. La funzionalità può essere attivata sia dal mittente che dal destinatario nelle chat singole, mentre nelle chat di gruppo è un compito che spetta all’amministratore.
Nelle FAQ viene spiegato in dettaglio il funzionamento:
- Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
- Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
- Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
- Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
WhatsApp consiglia di usare i messaggi effimeri solo con contatti fidati, in quanto è possibile copiare, salvare o inoltrare il messaggio, fare uno screenshot o scattare una foto prima della sua scomparsa. Inoltre, per evitare il download automatico dei file multimediali è necessario disattivare la specifica opzione nelle impostazioni.