Microsoft ha annunciato una nuova app di controllo parentale che permette ai genitori di gestire le attività di gioco dei figli. Xbox Family Settings, disponibile versione preliminare per Android e iOS, può essere definita una versione “light” di Family Safety, in quanto dedicata esclusivamente al gioco.
Xbox Family Settings: le funzionalità
L’interfaccia dell’app è piuttosto semplice e visualizza in modo chiaro le attività di gioco sulla Xbox per ogni figlio. I genitori possono creare gli account e impostare alcune regole per giocare in modo responsabile, ad esempio scegliendo un limite di tempo per ogni giorno della settimana.
È possibile anche filtrare i contenuti in base all’età dei figli per evitare l’accesso a titoli destinati ai più grandi. L’app consente inoltre la gestione delle comunicazioni online. Il genitore può attivare o meno il gioco multiplayer e decidere con quali altri utenti è possibile comunicare (nessuno, solo amici o tutti). È disponibile anche un’opzione per aggiungere nuovi amici solo con l’approvazione dei genitori.
Per alcune attività, come le richieste di amicizia e l’aumento del tempo di gioco, vengono mostrare le notifiche corrispondenti. Per ogni figlio viene visualizzato un report con varie informazioni (tempo di gioco, titoli utilizzati e altro).
L’app include una specifica funzionalità per Minecraft che ha un rating E10+. Molti controlli presenti in Xbox Family Settings erano già disponibili sul portale web, ma l’app velocizza sicuramente la gestione. Ulteriori funzionalità verranno aggiunte in seguito. La versione Android è accessibile a tutti, mentre quella per iOS solo ai primi 10.000 utenti.