Con la presentazioen del suo iPhone 7, Apple ha voluto dire addio al famoso jack audio da 3.5 millimetri presente sul device, segnando in questo senso un ulteriore passo avanti a favore delle soluzioni wireless per l’uso dei suoi dispositivi. Secondo alcune indiscrezioni, tuttavia, l’azienda di Tim Cook si appresterebbe ad eliminare anche il suo famoso connettore Lightning.
La questione sarebbe emersa dando un’occhiata alla documentazione di un brevetto che la società californiana avrebbe registrato negli ultimi tempi, in cui emergerebbe la sostituzione del famoso connettore proprietario con un sistema ottico: il brevetto numero 9.453.976 conterrebbe “sulla carta” questa importante rivoluzione, che tuttavia non dovrebbe giungere in tempi brevi.
In sostanza, Apple andrebbe a sistemare una serie di piccoli fori sulla scocca del device, attraverso i quali permetterebbe appunto la gestione di un sistema di comunicazione ottica, grazie alla presenza di uno speciale ricevitore in grado di elaborare le informazioni istradate su un cavo ottico.
Quest’ultimo, grazie ad un magnete, verrebbe semplicemente posizionato sul device in modo tale da consentire l’invio dei dati, per la cui operazione non servirebbe più alcuna porta fisica. Il problema della ricarica della batteria verrebbe risolto grazie all’induzione.
Trattandosi comunque di un brevetto, è difficile stabilire se lo stesso possa essere implementato in tempi brevi sui device di Cupertino.