AirDrop
Apple ha espanso le funzionalità di AirDrop introducendo NameDrop, che consente di condividere informazioni di contatto semplicemente avvicinando l’iPhone all’altro dispositivo o tra iPhone e Apple Watch. Con lo stesso gesto, gli utenti possono anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare film o giocare con altri iPhone nelle vicinanze.
Diario
Poi è stata introdotta l’app Diario, che permette di annotare tutte le attività quotidiane in un diario personale, consentendo di inserire foto, video, musica, testo e altro ancora. Utilizzando il machine learning sul dispositivo, vengono forniti suggerimenti personalizzati per stimolare la scrittura e trovare ispirazione.
Standby
iOS 17 include tra le novità anche la modalità comodino, una funzione precedentemente presente su Apple Watch. La schermata di blocco può ora essere utilizzata come un display intelligente quando l’iPhone è bloccato e posizionato orizzontalmente. L’interfaccia, anche in modalità “always on”, mostra una serie di widget con dati utili ed essenziali. Questa funzione risulta particolarmente utile quando l’iPhone è in carica su una scrivania o durante il sonno.