Sui Mac si potranno solo installare le app iPhone del Mac App Store, Apple blocca i download di app non ufficiali
Apple ha disattivato la possibilità per gli utenti di installare in modo non ufficiale app iOS non presenti su Mac Apple Store, sui loro Mac M1. Sebbene le app iOS siano ancora disponibili nel Mac App Store, molte app, come Dark Sky e Netflix, non hanno l’approvazione del loro sviluppatore per essere eseguite su macOS.
Fino ad ora, c’era una soluzione alternativa che consentiva l’uso di software di terze parti per installare le app senza dover utilizzare il Mac App Store, ma sembra che Apple lo abbia disabilitato da remoto. Quando si prova infatti a installare un’app non supportata su un Mac M1 con macOS 11.1, si riceve un messaggio di errore. Questo spiega che il programma non può essere installato e che si deve “riprovare più tardi”. 9to5Mac ha anche riportato uno screenshot del messaggio. Secondo 9to5Mac, l’avviso sul più recente macOS 11.2 beta è più specifico: “l’applicazione non può essere installata perché lo sviluppatore non intendeva renderla disponibile su questa piattaforma”.
La scelta di Apple di bloccare le installazioni di app non autorizzate non sorprende. Nella versione beta è stato trovato un codice che indicava l’arrivo di un divieto. Successivamente Apple ha dato agli sviluppatori il potere di bloccare l’esecuzione delle loro app sul Mac. È, tuttavia, triste vedere sparire questa funzione, poiché gli utenti Mac sono abituati ad avere più libertà su programmi sono in grado di eseguire rispetto a iOS.
Il sito riporta di essere riuscito ad avviare un’app non presente sul Mac Apple Store, ma che aveva già installato. Questa ha quindi funzionato, ma non ci sono garanzie che le app già installate funzioneranno anche in futuro. Ecco lo screenshot del messaggio che appare se si prova a installare un’app non presente nello Store Mac.
Scopri anche: Apple sta testando una tastiera con mini display per ogni tasto.