Successivo
Apple funzione rintracciare bagagli perduti iOS 18.2

News

Apple introduce una funzione per rintracciare i bagagli perduti con iOS 18.2

Nicolo Figini | 12 Novembre 2024

Apple

La nuova funzione della Apple per ritrovare i bagagli perduti

Apple sta per implementare una funzione, tramite iOS 18.2, che renderà molto più semplice il ritrovamento dei bagagli perduti. Ecco come funziona e tutti i dettagli in merito.

Come ritrovare i bagagli smarriti grazie a Apple

La Apple ha presentato una nuova funzione disponibile per tutti coloro che usano la versione beta di iOS 18.2, mentre per tutti gli altri verrà introdotta gradualmente nel tempo. Questa è rivolta a AirTag e ai dispositivi della rete Dov’è e si chiama Share Item Location.

Si tratta di un modo per aiutare tutti i possessori di AirTag a rintracciare oggetti e bagagli smarriti condividendo con terzi, ma in modo estremamente sicuro, la posizione. L’azienda ha infatti già iniziato a collaborare con 15 compagnia aeree, tra le quali possiamo citare British Airways, Lufthansa, Air Canada, Singapore Airlines e altre ancora. Si prevede di ampliare l’offerta anche ad altre compagnia nel corso del tempo.

Come riporta anche il sito HDBlog, il vice presidente dei servizi Apple ha spiegato come funziona l’opzione Share Item Location:

“Dov’è è uno strumento essenziale per gli utenti di tutto il mondo per tenere traccia e trovare i propri effetti personali. La rete Dov’è e AirTag hanno dimostrato di poter essere una potente combinazione per gli utenti in viaggio.

Forniscono preziose informazioni sulla posizione quando i bagagli sono stati smarriti o gestiti in modo errato. Con Share Item Location, siamo entusiasti di offrire agli utenti un nuovo modo per condividere facilmente queste informazioni direttamente con terze parti come le compagnie aeree, il tutto proteggendo la loro privacy.

La condivisione si disattiverà nel momento del ritrovamento del bagaglio oppure in qualsiasi altro momento desideri l’utente. Gli utenti potranno generare un link da condividere con terzi, che verranno condotti a una mappa dinamica. Potrà accedervi solo un numero limitato di persone, le quali dovranno prima autenticarsi con le credenziali Apple.

Non ci resta che attendere il 2 dicembre 2024, data nella quale dovrebbe venire reso disponibile l’aggiornamento iOS 18.2 anche in Italia.