Nonostante i numerosi detrattori dell’ultimo ritrovato tecnologico Apple, le prenotazioni e le vendite di iPad hanno raggiunto livelli altissimi già nelle prime settimane di prenotazione. Ad oggi tutti gli iPad assegnati all’Italia per il primo giro di consegne il 28 maggio sono esauriti. 85.000 iPad già venduti nel nostro paese.
Il prossimo lotto, per cui sono già aperti i preordini, arriverà il 7 giugno. La situazione è identica in tutti i paesi il cui lancio è previsto per il 28 maggio; tutti gli iPad sono già stati preordinati e il secondo lotto arriverà solo il 7 giugno.
Nel frattempo alcune società hanno iniziato le stime di vendita annuali di iPad, con risultati che dopo pochi giorni, sono già obsoleti. RBC Capital Markets ha infatti pubblicato questa stima, includendo gli ultimi due trimestri del 2010 e il primo del 2011. Negli Stati Uniti saranno venduti oltre 4,5 milioni di iPad (ad oggi sono circa 1,25 milioni), mentre negli altri paesi alcune centinaia di migliaia entro la fine dell’anno.
Le previsioni per l’Italia indicavano 46.000 iPad venduti entro settembre, ma il dato reale indicato poco sopra mostra come i soli preordini siano doppi rispetto alla stima di vendita di tre interi mesi.
iPad è dunque un successo commerciale di Apple (il controvalore dei modelli venduti solo in Italia è stimato in oltre 50 milioni di euro).
Voi che ne pensate?