iMovie ’09
Il secondo software soggetto a grande rivisitazione è iMovie ’09, che guadagna funzionalità molto più avanzate e decisamente interessanti.
Precision editor, la prima di queste, permette di visualizzare in maniera dettagliata le sequenze video, gestendo in maniera puntuale gli stacchi di scena inserendo direttamente nei fotogrammi voluti le transizioni volute.
Il tutto è gestibile in maniera molto intuitiva tramite drag&drop, che guadagna capacità sensibili al contesto a cambiando dinamicamente in base alle operazioni da compiere. Tramite un solo click è possibile sostituire clip, modificare solamente l’audio, copiare il solo flusso audio tra due clip diverse, gestire funzioni picture in picture e la sempre più diffusa chromakey.
In iMovie ’09 è disponibile anche un nuovo algoritmo per la stabilizzazione dell’immagine, utile per le riprese effettuate nelle condizioni più difficili.
Le animazioni sono rinnovate, sono state inseriti nuovi temi e, grazie al geotagging dei video sarà possibile integrare i clip video con simpatiche ma efficaci mappe del globo terrestre.